Trasporti Critici


L’urgenza emergenza è un servizio complesso che prevede l’intervento di mezzi adeguati e personale idoneamente preparato .L’intervento può essere richiesto  in circostanze di serio pericolo per la vita di una persona legato ad un evento di tipo traumatico (incidenti stradali, domestici, sul lavoro …) o di tipo medico (patologie cardiache, neurologiche, respiratorie …) che si presentino in forma acuta; queste circostanze richiedono una rapida ospedalizzazione che deve avvenire con idoneo supporto alle  funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo). Il servizio è svolto in collaborazione con le Centrali Operative 118 strutturate a livello provinciale, che sono gli organismi di gestione delle emergenze sanitarie.

L'Associazione Volontari Croce verde di Castelleone opera anche in questo settore con volontari qualificati e mezzi idonei, fornendo una disponibilità  di 24 ore continuative.

Il 118 è il numero di telefono che collega i cittadini con il Servizio Sanitario di Urgenza Emergenza attivo 24 ore su 24  coordinato da un medico rianimatore. Il Servizio, che non sostituisce il medico di base e la guardia medica, interviene nelle urgenze ed emergenze sanitarie con l’invio di personale e mezzi di soccorso adeguati

I codici utilizzati dalle centrali 118 e dai Pronto Soccorso:

Codice Bianco: servizio erogabile dal proprio medico di base
Codice Verde: servizio normale che non presenta pericolo di vita per il paziente
Codice Giallo: servizio urgente il paziente presenta almeno un parametro vitale alterato
Codice Rosso: servizio urgente il paziente presenta almeno due parametri vitali alterati